Verbascum thapsus o tasso barbasso è una pianta erbaceaa che appartiene alla famiglia delle Scrophulariaceae, che cresce spontaneamente su terreni aridi, ad esempio lungo il corso dei fiumi, ed è utilizzata per le sue proprietà emolienti e antitussive.
Il riconoscimento di V. thapsus è molto agevole, giacché durante la fioritura, che avviene nei mesi di aprile-giugno, gli stami assumono un caratteristico colore giallo. Altre specie di Verbascum, ad esempio Verbascum phoeniceum che invece possiede fiori viola.
Fiore di Verbascum thapsus, si notino gli stami e la peluria di color giallo.
Commestibilità
V. thapsus non è una specie utilizzata direttamente come cibo, sebbene il fiore - specialmente nella cultura tradizionale - è utilizzato per la creazione di preparati con carattere emoliente oppure per la preparazione di decotti.
Ruolo melifero
V. thapsus è una specie utilizzata dalle api per la raccolta del nettare. I fiori di Verbascum, infatti, sono molto apprezzati dalle api e sono anatomicamente sviluppati per favorire l'aggancio della ligula.
Introduzione alla biologia vegetale: Caratteristiche delle piante. Cellula vegetale, tessuto vegetale, meristema, fasci conduttori (floema e xilema), epidermide.
Organi della pianta: Radice, fusto, foglia.
Riproduzione delle piante: Riproduzione asessuata delle piante, ciclo aplodiplonte. Fiore, infiorescenza. Seme e frutto.
Fotosintesi clorofilliana: (fase oscura della fotosintesi, fase luminosa della fotosintesi), ciclo di Calvin, ciclo C4.
Evoluzione delle piante.
Suolo
Botanica sistematica
Briofite:
Epatiche,
antocerote ,
muschi.
Crittogame vascolari (Felci o pteridofite):
Licofite,
psilofite ,
sfenofite.
Gimnosperme: Cicadofite,
ginkgofite,
conifere,
gnetofite
Angiosperme: Poaceae, solanaceae, Leguminaceae, asteraceae, papaveraceae, rosaceae, crucifere, ombrellifere, liliaceae. :
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?