La famiglia delle Poaceae (graminacee) rappresenta un phylum di piante angiosperme in precedenza conosciute anche con il nome di Graminaceae (graminacee). La distribuzione delle Poacee è eterogenea poiché sono capaci di adattarsi a climi molto diversi tra loro; è facile trovarle nella macchia mediterranea, dove raprresentano l'aliquota principale di flora, e possono adattarsi anche a climi temperati.
Alcune specie di graminacee sono ben note per essere la causa di allergia sistemica o locale.
Morfologia delle poaceae
Il fusto delle poaceae è caratteristico per la formazione a segmenti; ciascun segmento è chiamato culmo (secondo alcuni Autori, il culmo è un sinonimo del fusto e non parte di esso). Ciascun segmento, facilmente osservabile per via di una interruzione a forma di anello, è diviso dai cosiddetti nodi e internodi. I nodi rappresentano punti pieni del fusto, metre gli internodi - nella maggior parte delle specie - sono punti parzialmente pieni.
L'internodo delle Poaceae è il livello del fusto dal quale emerge il picciolo che, a sua volta, rappresenta la struttura di sostegno della foglia.
Fusto
Il fusto ha una morfologia cilindirforme e, ad esclusione del tratto di presenza del nodo, è cavo all'interno. La struttura è lignificata e assume, di solito, una colorazione chiara con striature marroni, rosse o verdi. La presenza di una struttura con molta presenza di lignina garantisce una elevata solidità strutturale. Il bamboo, ad esempio, è una pianta molto resistente e il suo fusto è utilizzato per la creazione di strutture, anche edili, molto resistenti.
Frutto
Il frutto delle Poaceae è un cariosside ricchissimo in amido.
Introduzione alla biologia vegetale: Caratteristiche delle piante. Cellula vegetale, tessuto vegetale, meristema, fasci conduttori (floema e xilema), epidermide.
Organi della pianta: Radice, fusto, foglia.
Riproduzione delle piante: Riproduzione asessuata delle piante, ciclo aplodiplonte. Fiore, infiorescenza. Seme e frutto.
Fotosintesi clorofilliana: (fase oscura della fotosintesi, fase luminosa della fotosintesi), ciclo di Calvin, ciclo C4.
Evoluzione delle piante.
Suolo
Botanica sistematica
Briofite:
Epatiche,
antocerote ,
muschi.
Crittogame vascolari (Felci o pteridofite):
Licofite,
psilofite ,
sfenofite.
Gimnosperme: Cicadofite,
ginkgofite,
conifere,
gnetofite
Angiosperme: Poaceae, solanaceae, Leguminaceae, asteraceae, papaveraceae, rosaceae, crucifere, ombrellifere, liliaceae. :
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?