In chimica, il numero atomico è una delle proprietà degli atomi, attraverso la quale è descritto il numero di protoni che si trovano all'interno del nucleo atomico. Per questa ragione, il numero atomico, è anche conosciuto come numero protonico. La lettera assegnata per indicare un numero atomico è la Z.
Lo standard attuale, utilizzato ad esempio nella rappresentazione degli elementi nella tavola periodica degli elementi, prevede di posizionare il numero atomico in pedice a sinistra rispetto al simbolo dell'elemento stesso. Ad esempio 6C indica che il carbonio possiede sei protoni e, di conseguenza, il numero atomico associato è il numero sei.
I nuclei degli elementi con un numero atomico maggiore, in genere, hanno un raggio atomico minore poiché l'attrazione del nucleo, con carica positiva, verso gli elettroni, che hanno carica negativa, è maggiore.
Relazione tra numero atomico, numero di elettroni e carica dell'atomo
In un atomo neutro, che non presenta alcuna carica ionica, il numero di protoni è sempre uguale al numero di elettroni. Questo avviene poiché le cariche di protoni ed elettroni sono equivalenti, ma di segno opposto, e si bilanciano tra loro. Le specie ioniche possono avere una diseguaglianza tra il numero di elettroni presenti nel guscio esterno e il numero di protoni.
Numero atomico e carica ionica
Elettroni Vs Protoni |
Carica ionica |
Uguale |
Neutra |
Maggiori |
Anione |
Minori |
Catione |
L'atomo e la sua struttura: Nucleo (protone, neutrone) e guscio esterno (elettrone).
Proprietà dell'atomo: Numero atomico, numero di massa, peso atomico, raggio atomico.
Specie chimiche: Ossidi.
Meccanica quantistica dell'elettrone: Ipotesi di De Broglie, orbitale atomico, numero quantico principale, numero quantico secondario, spin, salto quantico.
Configurazione elettronica: ibridizzazione sp3, ibridizzazione sp2, ibridizzazione sp, struttura di Lewis.
Legame chimico: Legame debole, legame ionico, legame metallico. Regola dell'ottetto, legame covalente, legame covalente dativo, energia di legame.
Stato della materia: Solido, liquido, aeriforme (gas).
Chimica delle soluzioni: Soluzione (solvente e soluto), concentrazione (molarità , normalità , frazione molare). Idrolisi, prodotto ionico dell'acqua.
Equilibrio chimico: Legge di azione di massa, costante di equilibrio.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?