Il polline è una struttura vitale delle piante spermatofite formato dai microgametofiti. Viene anche chiamato granulo pollinico poiché, al microscopio, appare come un minuscolo granulo. La funzione principale del polline è quella di trasportare il gamete maschile fino a raggiungere il gamete femminile. Il polline è prodotto dallo stame (organo sessuale maschile) e trasportato in diversi modi verso il pistillo (organo sessuale femminile).
Ape, durante la raccolta del polline da una Mimosa sp.
Ruolo biologico
La funzione biologica del polline è quella di trasportare il materiale genetico da una pianta all'altra. In particolare, nelle angiosperme (piante a fiore) è prodotto dagli stami mentre nelle gimnosperme è normalmente prodotto all'interno dei sacchi pollinici che prendono genericamente il nome di coni maschili. Indipendentemente dalla specie vegetale, il polline è prodotto dalle strutture riproduttive maschili della pianta.
Nelle angiosperme, il polline viaggia attraverso diversi vettori (tra i quali figurano l'aria, l'acqua e anche gli animali) fino a depositarsi nel pistillo, che rappresenta l'organo sessuale femminile. All'interno di esso avviene l'impollinazione che rappresenta il passo necessario affinché avvenga la fecondazione. Da qui, avviene l'unione dei gameti maschili e femminili e dapprima si forma il seme e successivamente il frutto.
Nelle gimnosperme, invece la formazione dell'embrione è molto più semplificata poiché le microspore maschili si fondono con le macrospore femminili direttamente nel macrosporangio. Dalla fusione avviene la formazione del seme.
Struttura
Il polline è una struttura biologica molto resistente. La parte esterna è definita esina mentre la parte interna viene definita intina. L'esina è interrotta da più aperture che favoriscono il riconoscimento delle strutture riceventi della pianta. All'interno del complesso esina-intina trova posto il citoplasma con il nucleo contenente l'informazione genetica.
image
Dispersione del polline
Il polline può essere disperso per via biotica oppure per via abiotica. Ciascuna pianta è specializzata nel produrre un polline capace di essere trasportato in uno o più modi.
- Trasmissione biotica (attraverso gli animali)
- Api e altri insetti.
- Uccelli.
- Altri vertebrati.
- Trasmissione abiotica
- Anemofila (attraverso il vento).
- Idrofila (attraverso l'acqua).
Ruolo curativo
Il ruolo curativo del polline è al centro di diversi studi sebbene, ufficialmente, non esistono prove concrete sull'efficacia del polline nella cura di malattie minori o maggiori. È vero che all'interno del citoplasma pollinico sono presenti molti enzimi ma è quasi certo che gli stessi sono distrutti durante il processo di digestione, in particolare dall'azione acida del pH dello stomaco.
Allergie e sensibilizzazione al polline
I pollini di diverse specie vegetali sono ben noti per il loro comportamento da allergene e sono capaci di far scaturire reazioni di ipersensibilità oppure episodi di allergia nei soggetti sensibili. I meccanismi specifici non sono del tutto noti, tuttavia è possibile ipotizzare che alcune strutture di superficie, presenti nell'esina, attivino il sistema immunitario delle persone sensibili con la genesi degli episodi di allergia.
Introduzione alla biologia vegetale: Caratteristiche delle piante. Cellula vegetale, tessuto vegetale, meristema, fasci conduttori (floema e xilema), epidermide.
Organi della pianta: Radice, fusto, foglia.
Riproduzione delle piante: Riproduzione asessuata delle piante, ciclo aplodiplonte. Fiore, infiorescenza. Seme e frutto.
Fotosintesi clorofilliana: (fase oscura della fotosintesi, fase luminosa della fotosintesi), ciclo di Calvin, ciclo C4.
Evoluzione delle piante.
Suolo
Botanica sistematica
Briofite:
Epatiche,
antocerote ,
muschi.
Crittogame vascolari (Felci o pteridofite):
Licofite,
psilofite ,
sfenofite.
Gimnosperme: Cicadofite,
ginkgofite,
conifere,
gnetofite
Angiosperme: Poaceae, solanaceae, Leguminaceae, asteraceae, papaveraceae, rosaceae, crucifere, ombrellifere, liliaceae. :
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?