Il raggio ionico è il raggio di un atomo, idealmente rappresentato come una sfera perfetta, dopo aver acquisito o ceduto uno o più elettroni, diventando così uno ione. Al pari del raggio atomico, ancheo il raggio ionico possiede delle proprietà periodiche, riconducibili alla posizione dell'elemento di riferimento della tavola periodica.
Definizione
Si definisce il raggio ionico la distanza tra i nuclei di due ioni presenti in un reticolo cristallino. La definizione è simile a quanto proposto per il raggio atomico.
Un catione è uno ione che, rispetto all'elemento neutro, possiede elettroni in meno e dunque ha carica positiva. Il raggio ionico del catione è inferiore rispetto al raggio atomico. Un anione, viceversa, possiede un raggio ionico maggiore rispetto all'equivalente elemento con carica neutra.
Differenza di raggio ionico nel litio e nel corrispettivo catione (Li+)
Raggio ionico ed energia reticolare
L'energia reticolare associata a un reticolo cristallino dipende anche dal raggio ionico degli ioni, positivi o negativi, che lo compongono. Un raggio ionico di elevata grandezza, abbassa l'energia reticolare, poiché l'interazione tra il |nucleo atomico e la nube elettronica genera una forza esigua. Viceversa, un raggio ionico di piccola misura aumenta l'energia reticolare a causa dell'eleveta forza generata tra il nucleo e gli elettroni.
Pagine correlate
L'atomo e la sua struttura: Nucleo (protone, neutrone) e guscio esterno (elettrone).
Proprietà dell'atomo: Numero atomico, numero di massa, peso atomico, raggio atomico.
Specie chimiche: Ossidi.
Meccanica quantistica dell'elettrone: Ipotesi di De Broglie, orbitale atomico, numero quantico principale, numero quantico secondario, spin, salto quantico.
Configurazione elettronica: ibridizzazione sp3, ibridizzazione sp2, ibridizzazione sp, struttura di Lewis.
Legame chimico: Legame debole, legame ionico, legame metallico. Regola dell'ottetto, legame covalente, legame covalente dativo, energia di legame.
Stato della materia: Solido, liquido, aeriforme (gas).
Chimica delle soluzioni: Soluzione (solvente e soluto), concentrazione (molarità , normalità , frazione molare). Idrolisi, prodotto ionico dell'acqua.
Equilibrio chimico: Legge di azione di massa, costante di equilibrio.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?