Tavola dei contenuti:
-
-
La sarcopenia rappresenta la perdita di massa muscolare a seguito di inattività fisica prolungata oppure derivante dalla fisiologica progressione dell'età e della più difficile capacità dell'organismo di mantenere il tessuto muscolare. La sarcopenia è, per questo motivo, un evento costante che si protrae lungo un arco di tempo molto vasto.
La perdita di massa muscolare che si verifica nella sarcopenia è tuttavia reversibile. L'attività fisica, anche moderata, permette il mantenimento sia del tono muscolare, sia della massa muscolare.
Eziogenesi
Le cause della sarcopenia sono varie. Fino ai cinquant'anni la sarcopenia si manifesta a causa di prolungati stati di inattività fisica. La sedentarietà, in altre parole, provoca una perdita consistente di massa muscolare. In alcuni, rari, casi la sarcopenia può dipendere anche da squilibri ormonali a carico della biosintesi del testosterone. La capacità anabolizzante è largamente legata a questo ormone e uno squilibrio può portare ad una minore capacità di sviluppare massa muscolare.
Dopo i cinquant'anni, tuttaiva, la diminuzione di testosterone è fisiologica e, per questa ragione, lo sviluppo ed il mantenimento della massa muscolare rallenta.
Sarcopenia in età adulta
La perdita di massa muscolare, nell'anziano, rappresenta un problema molto comune. Un semplice allienamento, di intensità leggera, permette di rallentare la progressione della perdita del muscolo e garantire un migliore benessere del soggetto.
La sarcopenia nell'anziano è il risultato del fisiologico cambiamento del metabolismo, in larga misura dettato dal decremento della sintesi del testosterone. La perdita di massa muscolare, conseguente alla minore biosintesi di muscolo ed alla variazione delle abitudini dell'anziano, è da considerarsi fisiologica. Tuttavia, il mantenimento della massa muscolare è garantito da un minimo livello di attività fisica e, per questo motivo, l'azione degradante muscolare non è irrversibile bensì risulta essere facilmente trattabile.
Effetti
La mancanza del sostegno muscolare porta a diretti effetti sull'intero sistema muscolo-scheletrico. La capacità di compiere movimenti, anche semplici ma di media intensità, può essere compromessa. La carenza di tessuto muscolare, inoltre, può inficiare indirettamente il metabolismo portando ad un minore fabbisogno energetico e, di conseguenza, ad una diversa distribuzione dei nutrienti.
Cura
Il trattamento della sarcopenia ha lo scopo di mantenere la quantità di massa muscolare e, ove possibile, rendere possibile lo sviluppo di nuovo tessuto. Nella maggior parte dei casi, una moderata attività fisica contrasta gli effetti di arresto della crescita muscolare. La costante attività fisica, anche di lieve intensità, è capace di aumentare la risposta dell'organismo al calo di testosterone anche nella terza età.
Scarica adesso l'ebook
110 domande di Fisiologia e mettiti alla prova con le domande di autovalutazione. Le domande proposte simulano un quiz universitario di verifica o un quiz di ammissione per le facoltà di Medicina, Biologia e qualsiasi altro percorso di Laurea a carattere scientifico.
Trasporti di membrana: Canale, gap junctions, trasporto passivo, trasporto attivo (Proteina CFTR), forza chimica, forza elettrica, forza elettrochimica, osmosi. regolazione del volume cellulare, pompa sodio-potassio, trasporto del glucosio.
Sistema nervoso:
Potenziale di membrana,
potenziale graduato,
potenziale di membrana a riposo,
potenziale d'azione.
Neurotrasmettitore,
arco riflesso,
arco riflesso polisinaptico,
evoluzione del sistema nervoso.
Sistemi sensoriali e
recettori sensoriali,
trasduzione del segnale,
vie sensoriali,
olfatto,
riflesso miotatico,
unità motoria,
circuito riverberante,
circuito aperto (
facilitazione e
occlusione),
scarica postuma,
sistema nervoso autonomo.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?