Termorecettori - fisiologia

I termorecettori sono particolari recettori sensoriali che possono captare le variazioni di temperatura in modo tale da segnalare, al sistema nervoso, eventuali anomalie.

I termorecettori, o semplicemente termocettori, sono dei recettori sensoriali che recepiscono le variazioni di temperatura a livello della cute, nel caso dei termorecettori periferici, o del nucleo interno del corpo, chiamati termorecettori centrali. Un termorecettore non analizza in modo costante la temperatura, ad esempio inviando una sequenza di potenziali d'azione, ma è capace di percepire soltanto la variazione della temperatura. Per questa ragione i termorecettori si dividono in classi che percepiscono aumenti di temperatura oppure variazioni negative della stessa, rispettivamente sensibili all'aumento della temperatura oppure alla diminuzione.

Nella cute i termorecettori che percepiscono le diminuzioni di temperatura (termorecettori da freddo) sembrano essere maggiormente espressi, rispetto ai corrispettivi controllori per l'aumento di temperatura (termorecettori da caldo).

Funzione biologica

La principale funzione dei termorecettori è quella di rilevare costantemente la temperatura in ogni zona del corpo. Il fine ultimo di questo compito è quello di protezione da potenziali shock termici quali lo shock da caldo oppure lo shock da freddo. Queste strutture sono in stretto contatto con i nuclei del sistema nervoso centrale che regolano la temperatura corporea. L'attività sensoriale può essere intesa come un sistema innato di protezione d temperature potenzialmente capaci di alterare il normale metabolismo.

Regolazione della temperatura corporea

I termorecettori inviano le informazioni circa lo stato della temperatura della cute, o del nucleo interno, all'ipotalamo che modula la regolazione della temperatura corporea.

Termoregolazione ipotalamo
Regolazione della temperatura corporea controllata dall'ipotalamo.

La regolazione avviene tramite un sistema di segnalazione a cascata che, in caso di freddo, aumenta sensibilmente il metabolismo oppure tramite l'attività involontaria dei muscoli (tremolio). In caso di caldo, invece, aumenta il battito cardiaco, la pressione arteriosa e la sudorazione per migliorare la dissipazione del calore tramite la cute.

Termorecettori profondi

I termorecettori profondi sono presenti all'interno dell'organismo, distribuiti in modo strategico: nell'ipotalamo e nelle grandi vene. Attraverso i termorecettori profondi è, infatti, possibile valutare la temperatura interna corporea, garantendo l'omeostasi della temperatura.

Scarica adesso l'e-book

Scarica adesso l'ebook 110 domande di Fisiologia e mettiti alla prova con le domande di autovalutazione. Le domande proposte simulano un quiz universitario di verifica o un quiz di ammissione per le facoltà di Medicina, Biologia e qualsiasi altro percorso di Laurea a carattere scientifico.

Feedback

Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio

Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?
Captcha
captcha
 Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Commenti

URL:
No comments for this page
wiki ver.... ©