Circuito riverberante - fisiologia

In fisiologia, si definisce circuito riverberante, qualsiasi circuito formato da più neuoroni nel quale l'informazione nervosa torna in un punto di origine del circuito stesso.

Un circuito riverberante è un tipo di schema nervoso nel quale più neuroni sono connessi tra loro in modo da garantire il ritorno dell'impulso nervoso alle cellule che lo hanno originato. Queste strutture sono presenti a livello dei gangli ma sono particolarmente evidenti nella corteccia cerebrale. Dal punto di vista fisiologico, i circuiti riverberanti sono molto importanti poiché permettono il mantenimento nel tempo del potenziale d'azione. Questo avviene perché le informazioni elettriche, dopo aver raggiunto il primo neurone del circuito, tornano ad esso.

Circuito chiuso riverberante
Schematizzazione di un circuito chiuso di tipo riverberante.

La presenza degli insiemi di neuroni riverberanti permette la conservazione dell'informazione appresa mediante l'acquisizione della memoria. A tal proposito, specialmente per quanto concerne la memoria a breve termine, sembra che la presenza di danni a livello dei circuiti riverberanti possa impedire la conservazione dei ricordi, anche per brevissimi tassi di tempo.

Interruzione dell'attività riverberante

Quando un potenziale d'azione è applicato a neurone di un circuito riverberante, è lo stesso circuito che opera un sistema di trasmissione del segnale nervoso attraverso un feedback positivo. L'interruzione dell'attività riverberante avviene a seguito di uno stimolo inibitorio su uno o più neuroni del circuito. In altre parole, sebbene il ritorno dell'informazione nervosa al neurone di partenza non avvenga indefinitamente, è necessaria l'attività di uno o più neuroni di controllo per modularla o per disattivare la propagazione costante dell'informazione nervosa

Feedback positivi e feedback negativi

Un sistema a feedback, in fisiologia e in biochimica, è un sistema nel quale uno o più elementi influenzano la velocità del sistema (ad esempio la trasmissione di un impulso nervoso) rallentando/bloccando l'attività oppure promuovendola. Un feeback positivo serve a promuovere una attività; il feedback negativo, invece la ostacola. In alcuni sistemi biologici, la somma netta tra feedback positivi e feedback negativi orienta l'attività; se gli stimoli positivi sono quantitativamente e qualitativamente superiori a quelli negativi allora l'attività è promossa, viceversa è rallentata o bloccata.

Ruolo nella memoria e nelle azioni ripetute

Esiste una diretta implicazione nei circuiti di tipo riverberante e la capacità di memorizzazione di nozioni o di movimenti stereotipati, che avvengono con la medesima intensità e direzione.

Fisiologia circuiti riverberanti funzioni biologiche
Ruolo e funzioni biologiche dei circuiti riverberanti.

Sebbene non siano ancora del tutto chiari i meccanismi sembra assodato che un circuito riverberante possa immagazzinare informazioni e memorizzarle nel breve tempo. Inoltre, le attività motorie semplici sono direttamente connesse al circuito riverberante che, una volta "appreso" il movimento, è capace di replicarlo inviando un flusso di informazioni costante alla muscolatura. L'attività biologica di questi circuiti è, per questa ragione, molto importante.

Voci correlate

Scarica adesso l'e-book

Scarica adesso l'ebook 110 domande di Fisiologia e mettiti alla prova con le domande di autovalutazione. Le domande proposte simulano un quiz universitario di verifica o un quiz di ammissione per le facoltà di Medicina, Biologia e qualsiasi altro percorso di Laurea a carattere scientifico.

Feedback

Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio

Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?
Captcha
captcha
 Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Commenti

URL:
No comments for this page
wiki ver.... ©