La proteina CFTR, acronimo di Cystic fibrosis transmembrane conductance regulator (Regolatore transmembrana della conduttanza per la fibrosi cistica), è una proteina espressa dal gene CFTR. La versione completamente funzionale è inserita a livello della membrana cellulare. Il ruolo della proteina CFTR è rappresentato dal trasporto, contro gradiente, dello ione cloro (Cl-) e di altri anioni. La proteina CFTR appartiene alla classe delle proteine ABC ed opera, per questo motivo, un trasporto attivo.
La mancata, o incompleta, espressione della proteina CFTR porta a uno stato patologico molto grave, sovente letale, definito fibrosi cistica o FC.
Struttura
La proteina CFTR completa è un dimero, formato da due differenti esameri in conformazione ad alfa-elica. Ogni dimero possiede una regione NBF, che ha funzione ATP-asica; le due regioni NBF, a loro volta sono collegate a un dominio R (regolatore).
Struttura della proteina CFTR. In verde le regioni NBF, in giallo il dominio regolatore R.
Localizzazione
Le proteine CFTR sono proteine epiteliali; si ritrovano nel tessuto epiteliale di alcuni organi, tra cui la pelle, il fegato e il pancreas.
Funzionamento
Attraverso una attività ATP-asica, che richiede dunque l'utilizzo di una molecola di ATP, la proteina CFTR è capace di trasportare, contro gradiente di concentrazione, alcuni anioni, tra cui il cloro. Il passaggio del cloro determina uno spostamento dello ione sodio (Na+) che, a sua volta, richiama acqua. Per questa ragione, il movimento del cloro dalla cellula allo spazio extracellulare, anche se in modo indiretto, determina il richiamo di acqua nel fluido extracellulare.
CTFR e fibrosi cistica
La mancata espressione delle proteine CTFR, o il loro malfunzionamento, porta alla fibrosi cistica. In questa condizione, il muco prodotto da alcuni organi è molto denso e consistente, proprio perché il non trasferimento dello ione cloro determina il mancato passaggio di acqua verso lo spazio extracellulare dove si trova il muco.
Pagine correlate:
Scarica adesso l'ebook
110 domande di Fisiologia e mettiti alla prova con le domande di autovalutazione. Le domande proposte simulano un quiz universitario di verifica o un quiz di ammissione per le facoltà di Medicina, Biologia e qualsiasi altro percorso di Laurea a carattere scientifico.
Trasporti di membrana: Canale, gap junctions, trasporto passivo, trasporto attivo (Proteina CFTR), forza chimica, forza elettrica, forza elettrochimica, osmosi. regolazione del volume cellulare, pompa sodio-potassio, trasporto del glucosio.
Sistema nervoso:
Potenziale di membrana,
potenziale graduato,
potenziale di membrana a riposo,
potenziale d'azione.
Neurotrasmettitore,
arco riflesso,
arco riflesso polisinaptico,
evoluzione del sistema nervoso.
Sistemi sensoriali e
recettori sensoriali,
trasduzione del segnale,
vie sensoriali,
olfatto,
riflesso miotatico,
unità motoria,
circuito riverberante,
circuito aperto (
facilitazione e
occlusione),
scarica postuma,
sistema nervoso autonomo.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?