Sindrome cerebellare - fisiologia

La sindrome cerebellare è un disturbo del cervelletto che si manifesta nell'impossibilità di compiere un movimento volontario di natura precisa.

Cervelletto e movimento

Il movimento è un gesto che, dal punto di vista nervoso, è "autorizzato" a livello della corteccia motoria. L'informazione nervosa, prima di arrivare al muscolo, passa attraverso il cervelletto che la "raffina". Molti eventi, anche i più comuni, sono finemente accompagnati, nella loro relizzazione, dall'azione del cervelletto che raffina l'informazione in modo tale da inviare al muscolo degli impulsi qualitativamente superiori. Se non ci fosse il cervelletto, ogni movimento risulterebbe goffo.

Il cervelletto danneggiato, generalmente, è incapace di valutare la posizione dell'individuo, o di una qualsiasi parte, all'interno dello spazio. La dismetria, è una patologia legata alla mancanza o all'errata valutazione dello spazio e si manifesta con l'incapacità del soggetto nel compiere un gesto semplice, come toccare una parte del corpo oppure battere le mani.

Scarica adesso l'e-book

Scarica adesso l'ebook 110 domande di Fisiologia e mettiti alla prova con le domande di autovalutazione. Le domande proposte simulano un quiz universitario di verifica o un quiz di ammissione per le facoltà di Medicina, Biologia e qualsiasi altro percorso di Laurea a carattere scientifico.

Feedback

Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio

Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?
Captcha
captcha
 Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Commenti

URL:
No comments for this page
wiki ver.... ©