Lo stato aeriforme o gassoso, è uno stato della materia caratterizzato dalla presenza di ioni, atomi o molecole non legati tra loro e liberi di disporsi, allontanandosi, nello spazio. Per questa ragione, per contenere qualsiasi materia allo stato aeriforme è necessario un contenitore. In un contenitore, allo stato gassoso, può trovarsi una singola specie (ad esempio uno ione di un elemento, oppure diverse specie. In questo caso la presenza di più specie diverse tra loro prende il nome di miscela.
A differenza dei liquidi e dei solidi, lo stato aeriforme è facilmente comprimibile poiché lo spazio tra gli atomi o le molecole formanti la materia è consistente.
La materia si trasforma dallo stato liquido a quello aeriforme quando è superato il punto di ebollizione, affinché possa accadere è necessario fornire calore oppure diminuire la pressione del sistema nel quale il liquido è presente. Il passaggio tra stato solido e stato aeriforme si definisce sublimazione.
Chimica dello stato aeriforme
Il legame debole e, nello specifico, le interazioni dipolo-dipolo, sono necessarie affinché la materia possa rimanere nello stato aeriforme e, di fatto, costituiscono il legame necessario presente negli aeriformi e nei gas. Questa condizione, da sola, non è sufficiente poiché risulta necessario che la temperatura e la pressione rimangano stabili.
La pressione, la temperatura, e il volume sono le tre
variabili di stato coinvolte nel mantenimento dello stato aeriforme
Classificazione degli stati aeriformi
Lo stato aeriforme è classificato in base alla stabilità dell materia. Secondo questo criterio, si considera un gas un elemento, o una miscela di elementi, stabili a temperatura ambientale, che tende a permanere nello stato aeriforme, e un vapore qualora l'elemento o la miscela derivi da una trasformazione di stato indotta dalla modifica di una delle variabili di stato. Ad esempio, il vapore acqueo è definito tale poiché a temperatura è presente nello stato liquido di acqua, la somministrazione di calore rende possibile il passaggio di stato da acqua a vapore.
L'atomo e la sua struttura: Nucleo (protone, neutrone) e guscio esterno (elettrone).
Proprietà dell'atomo: Numero atomico, numero di massa, peso atomico, raggio atomico.
Specie chimiche: Ossidi.
Meccanica quantistica dell'elettrone: Ipotesi di De Broglie, orbitale atomico, numero quantico principale, numero quantico secondario, spin, salto quantico.
Configurazione elettronica: ibridizzazione sp3, ibridizzazione sp2, ibridizzazione sp, struttura di Lewis.
Legame chimico: Legame debole, legame ionico, legame metallico. Regola dell'ottetto, legame covalente, legame covalente dativo, energia di legame.
Stato della materia: Solido, liquido, aeriforme (gas).
Chimica delle soluzioni: Soluzione (solvente e soluto), concentrazione (molarità , normalità , frazione molare). Idrolisi, prodotto ionico dell'acqua.
Equilibrio chimico: Legge di azione di massa, costante di equilibrio.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?