Arco riflesso polisinaptico - fisiologia

L'arco riflesso polisinaptico è un tipo di arco riflesso formato da un neurone che arriva a livello del midollo spinale e forma più sinapsi con differenti motoneuroni alfa. Ogni motoneurone, a sua volta, innerva più unità motorie presenti a livello di muscoli agonisti ed antagonisti.

Un esempio tipico di arco riflesso polisinaptico coinvolge la risposta allo stimolo del dolore. Un nocicettore che percepisce lo stimolo doloroso, convoglia l'informazione al midollo da livello del quale entra nel corno dorsale. Un sistema polisinaptico fa emergere, dal corno ventrale, più sinapsi che si direzionano verso muscoli differenti. Per quale ragione non è coinvolto un solo muscolo? Perché il reclutamento di più muscoli permette di bilanciare l'equilibrio del corpo. Quando il piede tocca un oggetto appuntito, contemporaneamente il quadricipite si rilassa, mentre i muscoli posteriori della coscia si contraggono. L'arco polisinaptico permette di inviare dei motoneuroni attivanti verso i muscoli posteriore e dei motoneuroni inibenti al muscolo quadricipite. Inoltre, più collaterali possono innervare altri muscoli antigravitari in modo da bilanciare il repentino baricentro.

Scarica adesso l'e-book

Scarica adesso l'ebook 110 domande di Fisiologia e mettiti alla prova con le domande di autovalutazione. Le domande proposte simulano un quiz universitario di verifica o un quiz di ammissione per le facoltà di Medicina, Biologia e qualsiasi altro percorso di Laurea a carattere scientifico.

Feedback

Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio

Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?
Captcha
captcha
 Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Commenti

URL:
No comments for this page
wiki ver.... ©