Nocicettore

nocicettori rappresentano delle terminazioni nervose che hanno il compito di percepire il dolore, valutandone l'intensità. I nocicettori sono specializzati nella percezione, e relativa trasduzione, dello stimolo nervoso e sono localizzati in diversi distretti: cute, muscolo, tendine e - genericamente - negli organi.

Una caratteristica che accomuna tutti i nocicettori è rappresentata dal fatto che gli stessi non presentano la mielina e, di conseguenza, si definiscono fibre amieliniche.

Schematizzazione della sequenza di trasduzione del segnale operata dai nocicettori.

I nocicettori non sono presenti nel cervello e, in genere, nel cranio sono sviluppati solo a livello della cute. Per questo motivo, le operazioni al cervello possono esser compiute - in determinati casi - senza operare alcun tipo di anestesia.

Classificazione dei nocicettori

I nocicettori sono classificati prevalentemente in base al diametro del loro assone al quale, in un rapporto di proporzione diretta, è correlata la velocità di conduzione.

  • Nocicettori Ap, possiedono un grande diametro tra i 6 e 20 micron ed una velocità di conduzione media di 50 m|secondo;
  • Nocicettori Aδ (A gamma), possiedono un diametro medio tra 1 micron e 5 micron, e una velocità di conduzione media di 20 m/s.
  • Nocicettori C, con diametro inferiore al micron e lentissima velocità di conduzione dell'impulso nervoso che si attesta a un valore inferiore al m/s.

Modulazione dell'attività dei nocicettori

La percezione dei nocicettori, e la relativa percezione del dolore, può essere farmacologicamente modulata utilizzando uno o più principi attivi. In linea generale, alcuni analgesici interagiscono con l'attività delle terminazioni nervose adibite alla percezione del dolore, ad esempio abbassandone la sensibilità. Gli anestetici agiscono impedendo la trasmissione chimica dell'impulso nervoso, attraverso il blocco selettivo dei canali. Ad esempio, la novocaina è un farmaco utilizzato come anestetico topico che blocca il passaggio dell'impulso nervoso nell'immediate vicinanze del luogo di iniezione.

Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Pagine simili

Commenti alla pagine

No comments for this page
wiki ver.... ©