Motoneurone - fisiologia

I motoneuroni sono neuroni specializzati, ad attività eccitatoria, che inviano segnali elettrici alle fibre muscolari in modo tale da permettere la contrazione di una o più unità muscolari. Sono direttamente controllati dal sistema nervoso centrale.

Un motoneurone è un neurone di tipo efferente che ha il compito d'innervare almeno una unità motoria. Il motoneurone, per questa ragione, è il punto di collegamente tra il sistema nervoso e il muscolo ed ha il compito d'inviare l'informazione, sotto forma di segnale eccitatorio, al muscolo per la sua contrazione. Affinché un muscolo volontario (o una intera unità motoria) possa contrarsi è necessario che l'impulso provenienete dal sistema nervoso centrale raggiunga la fibra muscolare innescando una risposta bioelettrica capace di far contrarre la fibra. I motoneuroni sono dei neuroni specializzati per compiere questo processo.

Motoneurone alpha e gamma
Motoneurone alpha e motoneurone gamma.

Qual è la definizione di motoneurone? Un motoneurone è una fibra nervosa che porta l'informazione alla fibra muscolare affinché possa contrarsi.

Quanti tipi di motoneurone esistono? Esistono due tipi di motoneurone: alfa e gamma.

Motoneuroni alfa

I motoneuroni alfa innervano le fibre extrafusali. Dalla corteccia motoria è generato l'impulso motorio che viaggia, attraverso le vie piramidali. Nel midollo il fascio piramidale entra nella sostanza grigia dove, a livello del singolo neurone, può prendere contatto direttamente con il motoneurone alfa o, in alternativa, fare prima sinapsi con un neurone intermedio e successivamente con il motoneurone.

Motoneuroni gamma

I motoneuroni gamma innervano le fibre intramurali altrimenti conosciute come fibre del fuso neuromuscolare. I motoneuroni gamma sono, per la maggior parte, controllati dai sistemi extrapiramidali.

Malattie dei motoneuroni

Le malattie dei motoneuroni possono portare a deficit della funzionalità muscolare. In questo tipo di malattia il motoneurone degenera progressivamente e la capacità dell'unità motoria innervata si riduce. Allo stesso tempo, il muscolo perde di tonicità e subisce un progressivo deterioramente funzionale. A lungo andare, i processi degenerativi conducono all'impossibilità di controllare il muscolo.

Tra le principali malattie motoneuronali spicca la SLA (Sclerosi laterale amiotrofica) che ne rappresenta il tipo più comune, conosciuto e studiato. Altre malattise sono rappresentate dalla sindrome post-polio, dalla sclerosi laterale primitiva, dalla paralisi bulbare progressiva e dalla paralisi pseudo-bulbare progressiva.

Scarica adesso l'e-book

Scarica adesso l'ebook 110 domande di Fisiologia e mettiti alla prova con le domande di autovalutazione. Le domande proposte simulano un quiz universitario di verifica o un quiz di ammissione per le facoltà di Medicina, Biologia e qualsiasi altro percorso di Laurea a carattere scientifico.

Feedback

Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio

Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?
Captcha
captcha
 Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Commenti

URL:
No comments for this page
wiki ver.... ©