Motoneurone - fisiologia
Un motoneurone è un neurone di tipo efferente che ha il compito d'innervare almeno una unità motoria. Il motoneurone, per questa ragione, è il punto di collegamente tra il sistema nervoso e il muscolo ed ha il compito d'inviare l'informazione, sotto forma di segnale eccitatorio, al muscolo per la sua contrazione.

Qual è la definizione di motoneurone? Un motoneurone è una fibra nervosa che porta l'informazione alla fibra muscolare affinché possa contrarsi.
Quanti tipi di motoneurone esistono? Esistono due tipi di motoneurone: alfa e gamma.
Motoneuroni alfa
I motoneuroni alfa innervano le fibre extrafusali. Dalla corteccia motoria è generato l'impulso motorio che viaggia, attraverso le vie piramidali. Nel midollo il fascio piramidale entra nella sostanza grigia dove, a livello del singolo neurone, può prendere contatto direttamente con il motoneurone alfa o, in alternativa, fare prima sinapsi con un neurone intermedio e successivamente con il motoneurone.
Motoneuroni gamma
I motoneuroni gamma innervano le fibre intramurali altrimenti conosciute come fibre del fuso neuromuscolare. I motoneuroni gamma sono, per la maggior parte, controllati dai sistemi extrapiramidali.