In chimica, si definisce ossidazione l'evento di cessione di elettroni di un atomo o di una specie chimica. La specie che viene ossidata prende il nome di riducente poiché, in una reazione chimica, il passaggio di elettroni verso una seconda specie ne provocherà la riduzione.
Le ossidazioni biologiche
Il metabolismo, di qualsiasi genere esso sia, utilizza di continuo reazioni ossidative per trasformare l'energia introdotta sotto forma di cibo in energia libera, utilizzabile per i vari processi di sintesi, o catabolici o per altri scopi tra cui, a titolo di esempio, appare la contrazione muscolare oppure la termoregolazione.
La glicolisi è un esempio di processo a cascata di tipo perlopiù ossidativo che avviene all'interno del citoplasma della cellula. La molecola di partenza è il glucosio che viene ossidato fino a diventare piruvato; dalle ossidazioni si ricava energia immagazzinata sotto forma di ATP
L'atomo e la sua struttura: Nucleo (protone, neutrone) e guscio esterno (elettrone).
Proprietà dell'atomo: Numero atomico, numero di massa, peso atomico, raggio atomico.
Specie chimiche: Ossidi.
Meccanica quantistica dell'elettrone: Ipotesi di De Broglie, orbitale atomico, numero quantico principale, numero quantico secondario, spin, salto quantico.
Configurazione elettronica: ibridizzazione sp3, ibridizzazione sp2, ibridizzazione sp, struttura di Lewis.
Legame chimico: Legame debole, legame ionico, legame metallico. Regola dell'ottetto, legame covalente, legame covalente dativo, energia di legame.
Stato della materia: Solido, liquido, aeriforme (gas).
Chimica delle soluzioni: Soluzione (solvente e soluto), concentrazione (molarità , normalità , frazione molare). Idrolisi, prodotto ionico dell'acqua.
Equilibrio chimico: Legge di azione di massa, costante di equilibrio.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?