Metaemoglobina - metemoglobina - biochimica
La metaemoglobina o metemoglobina è la forma fisiologicamente non funzionale dell'emoglobina. La metemoglobina, difatti, presenta l'atomo di ferro allo stadio di ossidazione ferrico (Fe3+) anziché ferroso (Fe2+). La metaemoglobina, in condizioni non ottimali, assume un ruolo patologico poiché è incapace di legare a sé l'ossigeno e, di conseguenza, non può cederlo ai tessuti periferici.
Nonostante una piccola aliquota di metaemoglobina sia da considerarsi normale, in rapporto alla emoglobina totale, valori di metemoglobina elevati possono causare stati, temporalmente più o meno vasti, di sofferenza dell'organismo.

Formazione della metaemoglobina
L'emoglobina si può formare spontaneamente, tuttavia l'esposizione ad alcuni agenti o durante periodi prolungati di stress possono aumentare i livelli di metaemoglobina circolante. Alcuni agenti ossidanti, ad esempio, portano alla trasformazione del ferro ferroso in ferro ferrico.
Altre cause, di natura congenita, possono portare a stati perenni di formazione di metaemoglobina, ad esempio la deficienza della gliceraldeide-6-fosfato deidrogenasi si può associare all'incremento di metaemoglobina circolante.
Ripristino della metaemoglobina in emoglobina
L'enzima che trasforma la metaemoglobina in emoglobina, attraverso l'intervento del NAD, prende il nome di metaemoglobina reduttasi; questo enzima è presente in gran concentrazione all'interno dei globuli rossi. Oltre al NAD, ha un ruolo attivo la vitamina C.
Pagine correlate
Scarica adesso l'e-book
Scarica adesso l'ebook 110 domande di Fisiologia e mettiti alla prova con le domande di autovalutazione. Le domande proposte simulano un quiz universitario di verifica o un quiz di ammissione per le facoltà di Medicina, Biologia e qualsiasi altro percorso di Laurea a carattere scientifico.Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio