L'
acqua, o
ossido di diidrogeno, è una una
molecola formata da due
atomi di idrogeno e uno di
ossigeno, legati tra loro attraverso un
legame covalente. La
formula chimica dell'acqua è, per questa ragione,
H2O.
Dal punto di vista biologico, l'acqua ricopre un ruolo molto impotante giacché risulta essere la molecola fondamentale per qualsiasi tipo di organismo vivente. Nell'ecosistema globale, in termini di quantità, rappresenta la principale molecola presente, giacché la sua aliquota supera il 70-75% della superficie terrestre.
La vita, come attualmente conosciuta, dipende esclusivamente dalla presenza di acqua; dal punto di vista fisiologico l'acqua rappresenta il liquido necessario per la crescita biologica. Questa importanza si rivela anche nel contesto microscopico o cellulare giacché l'acqua è sempre presente, con qualche eccezione riferita alla sua concentrazione, nelle cellule vive.
Struttura chimica dell'acqua.
Proprietà fisico-chimiche
A temperatura ambiente e pressione ambientale, l'acqua è presente allo stato liquido. Non è comprimibile ed assume la forma del recipiente che la contiene. Si comporta da solvente polare, in virtù della presenza di un atomo di ossigeno elettronegativamente sbilanciato rispetto ai due idrogeni.
Polarità dell'acqua.
La caratteristica polarità dell'acqua rende la molecola un solvente adatto per disciogliere altre molecole polari.
Stati fisici dell'acqua
L'acqua pura, senza alcuna molecola in essa disciolta, a una pressione di 1 atmosfera (1ATM), evapora a 100°C e congela a 0°C. Una delle particolarità dell'acqua è che, a differenza di altre molecole allo stato liquido, quando congela aumenta il proprio volume poiché le molecole di H2O tendono a distanziarsi.
Proprietà biologiche
L'acqua è, in un sistema biologico, sinonimo di vita. Le cellule viventi possiedono nel loro interno ingenti volumi di acqua, in rapporto al volume totale, a livello del citoplasma o di altri organelli. Anche il seme delle piante, pur essendo parzialmente disidratato, è una struttura vitale che possiede una minima aliquota di acqua.
In particolare, l'acqua è il solvente di tutti gli enzimi biologici. Per questa ragione, se l'acqua non fosse presente nella cellula l'attività enzimatica non sarebbe possibile.
L'atomo e la sua struttura: Nucleo (protone, neutrone) e guscio esterno (elettrone).
Proprietà dell'atomo: Numero atomico, numero di massa, peso atomico, raggio atomico.
Specie chimiche: Ossidi.
Meccanica quantistica dell'elettrone: Ipotesi di De Broglie, orbitale atomico, numero quantico principale, numero quantico secondario, spin, salto quantico.
Configurazione elettronica: ibridizzazione sp3, ibridizzazione sp2, ibridizzazione sp, struttura di Lewis.
Legame chimico: Legame debole, legame ionico, legame metallico. Regola dell'ottetto, legame covalente, legame covalente dativo, energia di legame.
Stato della materia: Solido, liquido, aeriforme (gas).
Chimica delle soluzioni: Soluzione (solvente e soluto), concentrazione (molarità , normalità , frazione molare). Idrolisi, prodotto ionico dell'acqua.
Equilibrio chimico: Legge di azione di massa, costante di equilibrio.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?