I nocicettori rappresentano delle terminazioni nervose che hanno il compito di percepire il dolore, valutandone l'intensità. I nocicettori sono specializzati nella percezione, e relativa trasduzione, dello stimolo nervoso e sono localizzati in diversi distretti: cute, muscolo, tendine e - genericamente - negli organi.
Una caratteristica che accomuna tutti i nocicettori è rappresentata dal fatto che gli stessi non presentano la mielina e, di conseguenza, si definiscono fibre amieliniche.
Schematizzazione della sequenza di trasduzione del segnale operata dai nocicettori.
I nocicettori non sono presenti nel cervello e, in genere, nel cranio sono sviluppati solo a livello della cute. Per questo motivo, le operazioni al cervello possono esser compiute - in determinati casi - senza operare alcun tipo di anestesia.
Classificazione dei nocicettori
I nocicettori sono classificati prevalentemente in base al diametro del loro assone al quale, in un rapporto di proporzione diretta, è correlata la velocità di conduzione.
- Nocicettori Ap, possiedono un grande diametro tra i 6 e 20 micron e una velocità di conduzione media di 50 m|secondo;
- Nocicettori Aδ (A gamma), possiedono un diametro medio tra 1 micron e 5 micron, e una velocità di conduzione media di 20 m/s.
- Nocicettori C, con diametro inferiore al micron e lentissima velocità di conduzione dell'impulso nervoso che si attesta a un valore inferiore al m/s.
Modulazione dell'attività dei nocicettori
La percezione dei nocicettori, e la relativa percezione del dolore, può essere farmacologicamente modulata utilizzando uno o più principi attivi. In linea generale, alcuni analgesici interagiscono con l'attività delle terminazioni nervose adibite alla percezione del dolore, ad esempio abbassandone la sensibilità. Gli anestetici agiscono impedendo la trasmissione chimica dell'impulso nervoso, attraverso il blocco selettivo dei canali. Ad esempio, la novocaina è un farmaco utilizzato come anestetico topico che blocca il passaggio dell'impulso nervoso nell'immediate vicinanze del luogo di iniezione.
Scarica adesso l'ebook
110 domande di Fisiologia e mettiti alla prova con le domande di autovalutazione. Le domande proposte simulano un quiz universitario di verifica o un quiz di ammissione per le facoltà di Medicina, Biologia e qualsiasi altro percorso di Laurea a carattere scientifico.
Trasporti di membrana: Canale, gap junctions, trasporto passivo, trasporto attivo (Proteina CFTR), forza chimica, forza elettrica, forza elettrochimica, osmosi. regolazione del volume cellulare, pompa sodio-potassio, trasporto del glucosio.
Sistema nervoso:
Potenziale di membrana,
potenziale graduato,
potenziale di membrana a riposo,
potenziale d'azione.
Neurotrasmettitore,
arco riflesso,
arco riflesso polisinaptico,
evoluzione del sistema nervoso.
Sistemi sensoriali e
recettori sensoriali,
trasduzione del segnale,
vie sensoriali,
olfatto,
riflesso miotatico,
unità motoria,
circuito riverberante,
circuito aperto (
facilitazione e
occlusione),
scarica postuma,
sistema nervoso autonomo.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?