Salute e benessere: Vaccinazione antitetanica

Scritto da Dott. Crisafulli F..
Pubblicato il 25-08-2020 Revisionato il 28-08-2020
Dott. Crisafulli F.

Laureato in biologia, curo da oltre quindici anni siti di informazione scientifica.

Tavola dei contenuti: Formulazione - Sicurezza - Richiamo del vaccino

La vaccinazione antitetanica o vaccino per il tetano è il vaccino utilizzato per l'immunizzazione contro la tossina tetanica. Il vaccino antitetanico è formato dalla tossina tetanica trattata chimicamente al fine di disattivarla.

Formulazione

Il vaccino è ottenuto tramite l'inattivazione della spora tetanica precedentemente estratta e purificata. Al fine di azzerare la virulenza della spora si utilizza un trattamento chimico mediante bagno in formaldeide. La soluzione di formaldeide permette l'inattivazione dei caratteri di virulenza ma preserva la capacità di innescare una reazione immunitaria.

Durante il processo di preparazione, nelle fasi finali, la formaldeide viene del tutto allontanata per garantire la non tossicità del vaccino.

Sicurezza

Il vaccino antitetanico è considerato molto sicuro. Sebbene sia prodotto a partire dalla tossina tetanica, notevolmente pericolosa e letale, i processi di realizzazione e di purificazione permettono di ottenere un siero altamente sicuro. È tuttavia possibile che virgola in alcuni casi, si possano presentare delle reazioni avverse: febbre, cefalea, mal di testa, nausea oppure senso generale di spossatezza. Questo quadro sintomatologico, è considerato normale. L'incidenza di comparsa di sintomi associati alla vaccinazione antitetanica è comunque molto bassa. 

Richiamo del vaccino

L'immunocompetenza, ossia la capacità di possedere la capacità di rilevare e neutralizzare la tossina tetanica, è un parametro che progressivamente si attenua con il tempo. Per garantire una copertura totale è necessario ripetere la vaccinazione almeno ogni dieci anni.

 Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Pagine simili

Commenti alla pagine

URL:
No comments for this page
wiki ver.... ©