Ipofisi - anatomia

L'ipofisi è una ghiandola dall'importantissimo valore biologico poiché, tramite il rilascio di particolari ormoni, regola finemente molti aspetti del metabolismo dell'organismo. È anche definita come ghiandola pituitaria.

È situata all'interno della cavità cranica. È responsabile della regolazione di molti dei processi metabolici del corpo, tra cui la crescita, la riproduzione e l'allattamento. La ghiandola pituitaria produce anche ormoni che regolano la pressione sanguigna e l'equilibrio idrico nel corpo. La ghiandola pituitaria produce anche ormoni che regolano altre ghiandole del corpo, come la tiroide e le ghiandole surrenali.

Il suo ruolo, all'interno del complesso sistema di regolazione del metabolismo è fondamentale. Qualsiasi alterazione dell'ipofisi, anche temporanea, porta gravi squilibri all'organismo in termini di funzionalità e capacità del mantenimento dell'omeostasi.

Morfologia, dimensione e posizione

Le dimensioni dell'ipofisi sono esigue poiché misura pochi millimetri e pesa, in un adulto sano, poco meno di un grammo. La dimensione esatta della ghiandola pituitaria varia da persona a persona a seconda dell'età, del sesso e di altri fattori come il peso o l'altezza.

Ipofisi posizione encefalo
Posizione dell'ipofisi all'interno dell'encefalo.

Dal punto di vista morfologico ha tre parti principali definiti lobi dell'ipofisi: il lobo anteriore, il lobo posteriore e il lobo intermedio. Il lobo anteriore produce ormoni come l'ormone della crescita (GH) e la prolattina. Il lobo posteriore produce ormoni come l'ormone stimolante la tiroide (TSH) e l'ormone adrenocorticotropo. Il lobo intermedio produce ormoni come l'ormone stimolante i melanociti e l'ormone di rilascio delle gonadotropine.

Porzione di tessuto ipofisario al microscopio
Osservazione al microscopio ottico di una porzione di ipofisi.

Dal punto di vista funzionale, invece, è utile distinguere due porzioni differenti: adenoipofisi e neuroipofisi. L'adenoipofisi e la neuroipofisi sono due porzioni distinte della ghiandola pituitaria. L'adenoipofisi rilascia ormoni che regolano il metabolismo, la crescita e la riproduzione. L'adenoipofisi ha un forte ruolo ormonale in senso di controllo e regolazione. La neuroipofisi rilascia ormoni che regolano l'equilibrio idrico, la pressione sanguigna e le risposte allo stress.

Controllo ipotalamico dell'ipofisi

L'ipotalamo è un piccolo organo a che controlla l'ipofisi attraverso un complesso sistema definito asse ipotalamico-ipofisario. L'ipotalamo rilascia ormoni che stimolano o inibiscono il rilascio di ormoni dalla ghiandola pituitaria.

Secrezione asse ipotalamo ipofisi
Asse ipotalamo-ipofisi e controllo della ghiandola ipofisaria tramite l'ipotalamo.

Disfunzioni dell'ipofisi

Le malattie dell'ipofisi sono diverse dalle altre malattie perché colpiscono l'intero organismo. Qualsiasi alterazione della funzione ipofisaria si ripercuote immediatamente sull'intero metabolismo sistemico. La ghiandola pituitaria è collegata al metabolismo tramite moltissime vie metaboliche. Qualsiasi malattia che la colpisce influirà anche sul metabolismo.

Tumore dell'ipofisi

I tumori dell'ipofisi sono generalmente benigni (non cancerosi). In alcuni casi, possono causare problemi se la loro crescita è molto veloce oppure se premono sulle strutture vicine nel cervello. I tumori dell'ipofisi possono anche causare problemi se producono troppi ormoni (iper-produzione ormonale) o se producono ormoni che non sono necessari all'organismo.

Anatomia umana

Scarica adesso l'e-book

Scarica adesso l'ebook 110 domande di Fisiologia e mettiti alla prova con le domande di autovalutazione. Le domande proposte simulano un quiz universitario di verifica o un quiz di ammissione per le facoltà di Medicina, Biologia e qualsiasi altro percorso di Laurea a carattere scientifico.

Feedback

Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio

Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?
Captcha
captcha
 Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Commenti

URL:
No comments for this page
wiki ver.... ©