Il tetano è una malattia infettiva causata dall'introduzione della tossina del tetano all'interno dell'organismo. La tossina può essere veicolata sia attraverso l'immissione diretta, ad esempio a seguito del passaggio dall'ambiente allo strato sottostante la cute, sia tramite proliferazione di una colonia batterica di Clostridium tetani.
C. tetani rappresenta il batterio capace di produrre la tossina e di liberarla nel microambiente. Per questa ragione, la tossina del tetano è definita scientificamente come esotossina.
Cos'è il tetano? Il tetano è una malattia infettiva causata dalla presenza di una tossina (tossina tetanica)
Il tetano è infettivo, si trasmette? No, il tetano non può essere trasmesso.
Quali sono le cure per il tetano? Le cure anti-tetaniche si basano sulla somministrazioni di anticorpi specifici?
Si trasmette tramite ferro arrugginito? Assolutamente no. Si trasmette tramite lacerazioni della cute, ad esempio ferite o abrasioni. Ma la tossina tetanica è presente in ambienti poveri di ossigeno, ad esempio nel suolo.
Modalità di infezione
La tossina tetanica può essere veicolata all'interno dell'organismo umano e animale in due modi: tramite passaggio diretto oppure tramite formazione interna da parte di una colonia batterica di C. tetani. Nel primo caso, la presenza di una ferita - non necessariamente profonda - può diventare un varco per l'introduzione di tossine presenti nell'ambiente, specialmente nel suolo. Nel secondo caso, una ferita può essere sfruttata dai batteri patogeni per oltrepassare la difesa fisica dell'organismo e colonizzare i tessuti interni, ad esempio quello muscolare. La scarsa concentrazione d'ossigeno rappresenta un ambiente ideale per la proliferazione di C. tetani che, nella fase di crescita, rilascia le neurotossine.
Sintomi
Il tetano ha una sintomatologia chiara che appare dopo circa una settimana dall'infezione. Bloccando la contrazione muscolare è facile ottenere una diagnosi di tipo clinico. I primi muscoli a subire l'effetto della paralisi sono i facciali, seguito da quelli del collo. Il paziente in fase tetanica assume un blocco muscolare molto caratteristico che prende il nome di trisma o trisma tetanico.
La paralisi può estendersi anche ad altri distretti e coinvolge sempre il muscolo.
Tetano neonatale
Il tetano neonatale è una forma di tetano che colpisce i neonati. Sebbene sia una forma molto rara di tetano, nei paesi in via di sviluppo rappresenta una tra le principali infezioni letali in età neonatale. La trasmissione avviene per via parentale o, più raramente, a seguito dell'utilizzo di materiale non perfettamente sterilizzato. Il tetano neonatale, se non trattato immediatamente, porta alla veloce morte dell'infante.
Trattamento
Il trattamento della tossina è esclusivamente di tipo farmacologico. Nei soggetti senza copertura da vaccino antitetanico viene utilizzato un estratto di anticorpi anti-tetano specifiche conosciute come antitetanica. Le immunoglobuline hanno un diretto effetto sulla tossina tetanica e ne provocano la neutralizzazione.
Vaccinazione
Da diversi decenni esiste il vaccino antitetanico che è formato da tossine tetaniche purificate e trattate in modo tale da preservare la proprio capacità antigenica. La tossina così ingegnerizzata prende il nome di anatossina. Le anatossine sono capaci di addestrare il sistema immunitario a reagire contro esse - pur avendo una virulenza e una capacità di alterare il sistema nervoso centrale praticamente nulla.
Differenza tra tossina tetanica e tossina trattata anti-tetanica
Tossina |
Stimolazione antigenica |
Alterazione del sistema nervoso centrale |
Comparsa del tetano |
Tossina del tetano |
Si |
Si |
Si |
Tossina inattivata anti-tetanica |
Si |
No |
No |
Evoluzionismo:
Abiogenesi,
ipotesi sull'origine della vita,
esperimento di Miller.
Biologia dei microrganismi:
Virus (
capside,
capsomero,
pericapside),
retrovirus (
integrasi,
trascrittasi inversa,
proteasi),
retrovirus endogeni.
Biologia della comunità microbica:
Riproduzione batterica.
Crescita batterica,
crescita diauxica,
microbiota.
Microbiologia medica:
Stafilococchi (
Staphylococcus aureus),
streptococchi (
Streptococcus pyogenes).
Clostridi (
Clostridium tetani -
tetano,
Clostridium botulinum).
Listeriosi,
salmonellosi,
legionellosi.
Corinebatteri (
Corynebacterium diphtheriae -
difterite,
Gardnerella vaginalis).
Micobatteri (
Mycobacterium tuberculosis,
Mycobacterium leprae,
Mycobacterium ulcerans).
Actinomiceti (
Actinomyces israelii). Neisseria (
Neisseria gonorrhoeae -
Gonorrea).
Enterobatteri (
Escherichia coli,
Shigella,
Salmonelle).
Helicobacter (
Helicobacter pylori).
Terreni di coltura
Virologia medica:
Coronavirus,
Ebola,
HAV,
HCV,
HEV,
HIV,
CMV.
Microbiologia degli alimenti:
Deperimento degli alimenti,
pastorizzazione.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?