L'anemia falciforme, o ademia drepanocitica, è un tipo di patologia legata all'emoglobina che si maniefesta con una malformazione dei globuli rossi che, in alcune condizioni, appaiono con una morfologia che ricorda una "falce". L'anemia falciforme è una malattia che inficia il normale trasporto dell'ossigeno e la fisiologica funzionalità degli eritrociti.
Eziologia
L'anemia falciforme, è una malattia ereditaria. In casi di eterozigosi il soggetto, avendo un gene normale e uno mutato, può produrre il 50% di emoglobina normale e il restante 50% di emoglobina non funzionale.
Patologia
Al pari di tutte le malattie ereditarie, anche l'anemia falciforme, ha origine da un difetto nel gene che codifica per la catena beta dell'emoglobina; il gene, a causa di una mutazione puntiforme anziché possedere una tripletta che codifica per un glutammato codifica per una valina. In questo modo si ha una sostituzione di un aminoacido con un altro. In determinate condizioni, ad esempio a seguito di sforzo del muscolo e successiva acidificazione del pH o ipossia, i globuli rossi mutanti tendono a precipitare, formando un sistema fisiologicamente corrotto. Il fenomeno di formazione del precipitato avviene perché diminuisce la solubilità dell'emoglobina che determina la mutazione della forma del globulo rosso.
Cura
Attualmente, non esiste una cura definitiva ma un approccio aspecifico per limitare la precipitazione dei globuli rossi e la formazione di coaguli.
Scarica adesso l'ebook
110 domande di Fisiologia e mettiti alla prova con le domande di autovalutazione. Le domande proposte simulano un quiz universitario di verifica o un quiz di ammissione per le facoltà di Medicina, Biologia e qualsiasi altro percorso di Laurea a carattere scientifico.
Trasporti di membrana: Canale, gap junctions, trasporto passivo, trasporto attivo (Proteina CFTR), forza chimica, forza elettrica, forza elettrochimica, osmosi. regolazione del volume cellulare, pompa sodio-potassio, trasporto del glucosio.
Sistema nervoso:
Potenziale di membrana,
potenziale graduato,
potenziale di membrana a riposo,
potenziale d'azione.
Neurotrasmettitore,
arco riflesso,
arco riflesso polisinaptico,
evoluzione del sistema nervoso.
Sistemi sensoriali e
recettori sensoriali,
trasduzione del segnale,
vie sensoriali,
olfatto,
riflesso miotatico,
unità motoria,
circuito riverberante,
circuito aperto (
facilitazione e
occlusione),
scarica postuma,
sistema nervoso autonomo.
Introduzione ai carboidrati: Introduzione e classificazione dei carboidrati, Struttura e chiralità degli zuccheri, monosaccaridi, disaccaridi, polisaccaridi. Glucosio e mutarotazione del glucosio.
Introduzione ai lipidi: I lipidi
Introduzione agli aminoacidi: Aminoacidi, carica ionica degli aminoacidi, punto isoelettrico, legame peptidico.
Metabolismo degli aminoacidi: Transaminazione, ciclo dell'urea.
Metabolismo dei carboidrati: Glicolisi, , regolazione della glicolisi, regolazione del metabolismo del glucosio, gluconeogenesi, via dei pentoso fosfati, glicogenolisi. Regolazione del glucosio ematico.
Ciclo di Krebs: Decarbossilazione ossidativa del piruvato.
Introduzione alle proteine: Proteine e struttura (struttura primaria, struttura secondaria, struttura terziaria alfa-elica, foglietto beta), enzimi, emoglobina.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?