Le Spirochete o Spirochaetes sono un gruppo di batteri morfologicamente caratterizzato da una forma affusolata, bastoncellare con involuzioni a livello del soma attraverso il quale il batterio assume una caratteristica forma una spirale. In base alla colorazione di Gram possono essere classificati come batteri Gram negativi.
La struttura delle spirochete è molto particolare, sia per la forma a spirale sia per il tipo di movimento che sono capaci di compiere. I batteri del gruppo, difatti, presentano degli endoflagelli, cioè particolari flagelli presenti all'interno del soma. Essi sono liberi ad una estremità ma sono saldamente ancorati all'altra. La contrazione dei flagelli provoca una rudizione della dimensione del soma e, di fatto, permette il movimento del batterio nel mezzo.
Classificazione
Le spirochete si classificano in due famiglie: spirochete (Spirochetaceae) e leptospirace (Leptospiraceae).
Classificazione delle spirochete
Gruppo |
Genere |
Patogenicità |
Spirochete |
Spirocheta, Cristispira, Treponema, Brackyspira, Borrellia |
Treponema e Borrellia hanno una spiccata capacità di colonizzare l'uomo. |
Leptospirace |
Leptospire |
L. interrogans, L.parva e L. biflexa hanno un interesse medico in quanto capaci di produrre infezioni umane. |
Riproduzione
La riproduzione delle spirochete avviene per scissione binaria. Il batterio è capace di replicarsi grazie alla formazione di un setto trasversale che, di fatto, opera una frammentazione in due individui distinti. Alcune specie sono molto sensibili all'ossigeno e, in vivo, possono colonizzare soltanto determinati distretti umani. La velocità di replicazione, in condizioni ottimali, è abbastanza elevata e questo, specialmente per le popolazioni patogene, rappresenta un vero e proprio problema di natura sanitario.
Movimento
Le spirochete si muovono grazie ad una variazione del sistema di locomozione flagellare presente in altri phyla di batteri. Normalmente, i batteri sono provvisti di flagelli esterni, cioè che si estendono all'infuori del soma. La contrazione o la rotazione di questi flagelli porta alla propulsione nel mezzo. Nelle spirochete, invece, la contrazione degli endoflagelli porta alla rotazione del corpo e, grazie anche alla forma a spirale, determina la propulsione degli stessi.
Movimento delle spirochete tramite contrazione degli endoflagelli.
Patogenicità
I generi Treponema, Borrellia e Leptospira sono noti per avere un carattere patogeno ed infettivo nell'uomo. I treponemi, in particolare sono i responsabili della sifilide. Questa malattia, può derivare dal contatto sessuale tra un individuo infetto ed uno sano (Treponema pallidum ssp palldium) oppure sifilidi a trasmissione generica-diretta (Treponema pallidum ssp endemicum), cioè trasmissibili tramite un semplice contatto umano oppure con lo scambio di oggetti di uso comune.
Le Borrellie, sono gli agenti eziologici responsabili della febbre ricorrente e della malattia di Lyme. I vettori di queste due malattie sono degli artropodi molto specifici. Nel primo caso, gli insetti responsabili sono i pidocchi e le zecche mentre, nella malattia di Lyme, una sola zecca è portatrice delle borrellie ed appartiene al genere Ixodes.
Le leptospire provocano un danno sistemico molto importante, specialmente a carico del tessuto del rene, del cervello e del fegato. Il loro meccanismo d'azione patogena non è ancora chiaro, ma potrebbe derivare dall'intesa attività proliferativa e dalla conseguente attività del sistema immunitario. Le leptospire sono presenti nel suolo e nell'acqua e possono agevolmente infettare l'uomo attraverso il consumo di cibo non perfettamente sterile. Per le leptospire esiste un vaccino che, normalmente, è somministrato a coloro che sono a stretto contatto con materiale biologico proveniente da animali da macello.
Evoluzionismo:
Abiogenesi,
ipotesi sull'origine della vita,
esperimento di Miller.
Biologia dei microrganismi:
Virus (
capside,
capsomero,
pericapside),
retrovirus (
integrasi,
trascrittasi inversa,
proteasi),
retrovirus endogeni.
Biologia della comunità microbica:
Riproduzione batterica.
Crescita batterica,
crescita diauxica,
microbiota.
Microbiologia medica:
Stafilococchi (
Staphylococcus aureus),
streptococchi (
Streptococcus pyogenes).
Clostridi (
Clostridium tetani -
tetano,
Clostridium botulinum).
Listeriosi,
salmonellosi,
legionellosi.
Corinebatteri (
Corynebacterium diphtheriae -
difterite,
Gardnerella vaginalis).
Micobatteri (
Mycobacterium tuberculosis,
Mycobacterium leprae,
Mycobacterium ulcerans).
Actinomiceti (
Actinomyces israelii). Neisseria (
Neisseria gonorrhoeae -
Gonorrea).
Enterobatteri (
Escherichia coli,
Shigella,
Salmonelle).
Helicobacter (
Helicobacter pylori).
Terreni di coltura
Virologia medica:
Coronavirus,
Ebola,
HAV,
HCV,
HEV,
HIV,
CMV.
Microbiologia degli alimenti:
Deperimento degli alimenti,
pastorizzazione.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?