Le chemochine sono le proteine responsabili del richiamo delle cellule dell’immunità – tra cui i monociti e i linfociti - che mediano la risposta immunitaria innata e anche quella acquisita. Sono una sottoclasse di citochine. Si classificano in base alla struttura primaria. Se una chemochina presenta due cisteine adiacenti fa parte della classe delle –CC, altrimenti è classificata come chemochina –CXC e, in quest’ultimo caso, tra due cisteine adiacenti trova posto un altro aminoacido.

Le chemiochine possono dirigere i neutrofili verso il focolaio dell’infiammazione attraverso un meccanismo molto complesso. A seguito dell’evento di infiammazione, gli endoteli dei vasi sanguigni esprimono delle selettine, che sono delle molecole di adesione cellulare o CAM. Le selettine, sono espresse sulla membrana basale, verso il lume del vaso endoteliale e attraggono i neutrofili che, tuttavia, non possono agganciarsi poiché il flusso sanguigno è molto forte e non permette un fissaggio stabile con le selettine. Le chemiochine, attraverso specifici trasportatori, vengono immesse nella zona endoteliale del vaso che serve la porzione infiammata e, una volta captate da appositi recettori presenti nella parte esterna dei neutrofili, coadiuvano un aggancio più stabile tra il neutrofilo e le selettine. La chemochina coinvolta nel reclutamento dei macrofagi prende il nome di IL-8 (interleuchina 8). Successivamente, attraverso la capacità di passare attraverso l’endotelio, la cellula neutrofila può raggiungere il sito dell’infiammazione.

 Reclutamento dei monociti

Reclutamento dei monociti dal torrente sanguigno.

Il recettore per è una proteina G.

Pagine correlate

Percorso di immunologia

Introduzione all'immunologia: Sistema immunitario.
Cellule del sistema immunitario: Linfociti, macrofagi.
Risposta immunitaria: Antigene, anticorpo ed epitopo dell'antigene, aptene.
Introduzione alla vaccinazione: Vaccino, richiamo del vaccino, sicurezza dei vaccini.

Percorso di Microbiologia
Evoluzionismo: Abiogenesi, ipotesi sull'origine della vita, esperimento di Miller.
Biologia dei microrganismi: Virus (capside, capsomero, pericapside), retrovirus (integrasi, trascrittasi inversa, proteasi), retrovirus endogeni.

Biologia della comunità microbica: Crescita batterica, crescita diauxica, microbiota.

Virologia medica: Ebola, HAVHCV, HEV, HIV, CMV.
 Quiz di Microbiologia

Pagine simili

Commenti alla pagine

No comments for this page
wiki ver.... ©