Peli radicali

peli radicali sono delle estroflessioni presenti a livello della radice (botanica che vengono continuamente sviluppati, giacché sono persi e sostituiti con una velocità relativamente alta. Sono strutture primarie giacché prodotte a livello dell'apice radicale.

Funzione dei peli radicali

La primaria funzione dei peli radicali è quella di assorbire l'acqua, fornendo alla radice una maggiore superficie assorbente. La forma e la composizione cellulare è finemente ottimizzata per acquisire acqua dal terreno.

Sostituzione dei peli radicali

La rottura di un pelo radicale può avvenire per ragioni meccaniche, ad esempio quando si deve spostare la pianta da un luogo ad un altro, oppure per ragioni fisiologiche. Nel primo caso, quando si "trapianta" un organismo vegetale, solitamente, si eliminano parte delle foglie; questo comportamento è giustificato dal fatto che, la sottrazione dei peli radicali, determina una minora capacità della pianta di assorbire acqua che viene, bilanciata, dall'eliminazione delle foglie, che sono gli organi traspiranti per eccellenza.

Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Pagine simili

Nessuna pagina simile

Commenti alla pagine

No comments for this page
wiki ver.... ©