Il
T3 o
triiodotironina è un
ormone che appartiene alla classe degli
ormoni tiroidei. È sintetizzato nella
tiroide a partire da un precursore glicoproteico e dallo iodio. In rapporto all'altro ormone tiroideo, la
tiroxina o T
4, l'ormone T
3 è secreto in quantità inferiore. La sintesi di T
3 è direttamente collegata alla quantità di TSH circolante nel sangue giacché il TSH stimola direttamente la produzione di ormoni tiroidei.
Trasporto
Il trasporto dell'ormone T3 avviene per via ematica, mediante una specifica globulina trasportatrice o, in misura minore, grazie all'albumina. Tuttavia la molecola possiede una scarsa affinità per il trasportatore e, pertanto, l'efficienza di traslocazione dalla ghiandola alla cellula bersaglio è ridotta.
Ruolo
Nonostante la scarsa biosintesi di T3, e il difficoltoso trasporto a livello delle cellule bersaglio, questo ormone è il principale responsabile degli effetti tipici degli ormoni tiroidei, che si apprezzano nella modulazione del metabolismo. La ragione di questo comportamento è da ricercare nel fatto che la tiroxina (T4) è interconvertita, a livello delle cellule bersaglio, in T3, mediante l'allontanamento di un atomo di iodio.
L'attività bifasica degli ormoni tiroidei rende il T3 un multieffettore, capace di modulare il metabolismo in modi differenti in base alla concentrazione sanguigna. Quando la tiroide secerne T3 in quantità fisiologiche, l'effetto sui tessuti è di tipo anabolico poiché viene promossa la biosintesi di glicogeni, di lipidi e di proteine. Eccessi di ormone, invece, promuovono le vie inverse.
Ruolo diagnostico
L'analisi della triiodotironina viene effettuata attraverso un prelievo del sangue. L'oggetto dell'analisi è la quantità di T3 libera, che ha un ruolo biologico attivo. L'ormone può essere trasportato attraverso alcuni trasportatori proteici ma la frazione libera è capace di modulare gli effetti metabolici.
Scarica adesso l'ebook
110 domande di Fisiologia e mettiti alla prova con le domande di autovalutazione. Le domande proposte simulano un quiz universitario di verifica o un quiz di ammissione per le facoltà di Medicina, Biologia e qualsiasi altro percorso di Laurea a carattere scientifico.
Trasporti di membrana: Canale, gap junctions, trasporto passivo, trasporto attivo (Proteina CFTR), forza chimica, forza elettrica, forza elettrochimica, osmosi. regolazione del volume cellulare, pompa sodio-potassio, trasporto del glucosio.
Sistema nervoso:
Potenziale di membrana,
potenziale graduato,
potenziale di membrana a riposo,
potenziale d'azione.
Neurotrasmettitore,
arco riflesso,
arco riflesso polisinaptico,
evoluzione del sistema nervoso.
Sistemi sensoriali e
recettori sensoriali,
trasduzione del segnale,
vie sensoriali,
olfatto,
riflesso miotatico,
unità motoria,
circuito riverberante,
circuito aperto (
facilitazione e
occlusione),
scarica postuma,
sistema nervoso autonomo.
Ormoni ipofisiari: Corticotropina, ormone della crescita (GH), Ormone follicolostimo,ante, Ormone luteinizzante, ormone melanotropo (MSH).
Ormoni ipotalamici: ADH, ossitocina.
Ormoni renali: Eritropoietina.
Ormoni surrenalici: Adrenalina, cortisolo, deidroepiandrosterone.
Ormoni sintetizzati dal tessuto adiposo: Leptine.
Ormoni del testicolo: Testosterone.
Ormoni ovarici: Estrogeno, progesterone.
Ormoni pancreatici: Insulina, glucagone.
Ormoni gastrici: Gastrina.
Ormoni paratiroidei: Ormone paratiroideo (PTH).
Ormoni tiroidei: Calcitonina.
Ormoni cutanei: Calcitriolo.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?