Il cortisolo è un
ormone steroideo prodotto dalla corticale surrenale ed ha un effetto globale nell'organismo, giacché modula differenti vie metaboliche.
Trasporto nel sangue
La maggior parte del cortisolo è trasportato, nel sangue, legato alle proteine globulari leganti gli steroidi. L'albumina concorre, sebbene in misura minore, al trasporto dell'ormone e soltanto una piccola aliquota è presenta in forma libera.
Ruolo del cortisolo
Il cortisolo ha una azione catabolica nel muscolo scheletrico, a livello del quale opera su due, differenti, fronti. In prima analisi blocca l'assunzione di aminoacidi e, secondariamente, avvia la degradazione delle fibre muscolari. Questi effetti, tuttavia, si limitano al muscolo scheletrico ma non al muscolo del cuore.
In alcune cellule adipose, il cortisolo fa drasticamente abbassare il livello di assunzione del glucosio e promuove la lipolisi. Altre cellule, invece, non sono sensibili a eccessi di cortisolo e manifestano alcune risposte opposte. Sempre negli adipociti, il cortisolo ha un effetto coadiuvante nei confronti dell'azione catabolica dell'insulina della promozione della demolizione delle riserve energetiche sotto forma di lipidi.
L'azione del cortisolo si apprezza anche a livello dei vasi sanguigni dove opera una fine regolazione a livello del calibro e, di conseguenza, della pressione sanguigna.
Scarica adesso l'ebook
110 domande di Fisiologia e mettiti alla prova con le domande di autovalutazione. Le domande proposte simulano un quiz universitario di verifica o un quiz di ammissione per le facoltà di Medicina, Biologia e qualsiasi altro percorso di Laurea a carattere scientifico.
Trasporti di membrana: Canale, gap junctions, trasporto passivo, trasporto attivo (Proteina CFTR), forza chimica, forza elettrica, forza elettrochimica, osmosi. regolazione del volume cellulare, pompa sodio-potassio, trasporto del glucosio.
Sistema nervoso:
Potenziale di membrana,
potenziale graduato,
potenziale di membrana a riposo,
potenziale d'azione.
Neurotrasmettitore,
arco riflesso,
arco riflesso polisinaptico,
evoluzione del sistema nervoso.
Sistemi sensoriali e
recettori sensoriali,
trasduzione del segnale,
vie sensoriali,
olfatto,
riflesso miotatico,
unità motoria,
circuito riverberante,
circuito aperto (
facilitazione e
occlusione),
scarica postuma,
sistema nervoso autonomo.
Ormoni ipofisiari: Corticotropina, ormone della crescita (GH), Ormone follicolostimo,ante, Ormone luteinizzante, ormone melanotropo (MSH).
Ormoni ipotalamici: ADH, ossitocina.
Ormoni renali: Eritropoietina.
Ormoni surrenalici: Adrenalina, cortisolo, deidroepiandrosterone.
Ormoni sintetizzati dal tessuto adiposo: Leptine.
Ormoni del testicolo: Testosterone.
Ormoni ovarici: Estrogeno, progesterone.
Ormoni pancreatici: Insulina, glucagone.
Ormoni gastrici: Gastrina.
Ormoni paratiroidei: Ormone paratiroideo (PTH).
Ormoni tiroidei: Calcitonina.
Ormoni cutanei: Calcitriolo.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?