Gap junctions - fisiologia

Le gap junctions, o giunzioni strette o giunzioni comunicanti, mettono in parziale comunicazione il citoplasma di cellule tra loro vicine.

Il compito principale delle gap junctions è quello di creare un canale di continuità tra più cellule, per rendere possibile la diffusione di piccoli ioni o segnali molecolari. Le gap junctions sono presenti, ad esempio, nel tessuto cardiaco e servono a far diffondere, rapidamente, gli ioni necessariper la contrazione muscolare. L’insieme di proteine che formano i ponti tra cellula e cellula sono definite con il termine di connessine e l'insieme di proteine prende il nome di connessoni.

Gap junctions

Figura 16 Gap-junctions

Le gap junctions rappresentano il sistema ideale per la trasmissione di piccole molecole a brevissima distanza, tuttavia hanno l'evidente limite di non poter permettere la “comunicazione” tra due cellule lontane tra loro. In questi casi si utilizzano i cosiddetti ormoni che sono di natura molto eterogenea.

Scarica adesso l'e-book

Scarica adesso l'ebook 110 domande di Fisiologia e mettiti alla prova con le domande di autovalutazione. Le domande proposte simulano un quiz universitario di verifica o un quiz di ammissione per le facoltà di Medicina, Biologia e qualsiasi altro percorso di Laurea a carattere scientifico.

Feedback

Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio

Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?
Captcha
captcha
 Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Commenti

URL:
No comments for this page
wiki ver.... ©