Fase acuta - microbiologia

La fase acuta è un periodo dell'infiammazione caratterizzato da alterazioni della normale fisiologia dell'organismo, e da modifiche del metabolismo biosintetico di alcune, specifiche, molecole. La fase acuta coadiuva i processi infiammatori e, in genere, aumenta la capacità dell'organismo di rispondere alle infezioni eradicando il patogeno, sia esso virale, batterico o molecolare.

Nonostante la fase acuta possa provocare dei tangibili disagi al soggetto, ad esempio la comparsa di febbre, le modifiche biologiche che avvengono durante questo periodo sono fondamentali per la risposta immunitaria naturale e consentono, in pochi giorni e nella maggior parte dei casi, di debellare le infezioni.

Proteine di fase acuta

Una delle principali alterazioni metaboliche riguarda la formazione delle cosiddette proteine della fase acuta. La maggior parte delle proteine appartenenti a questa classe sono sintetizzate nel fegato, in risposta a una interleuchina (IL-6) sintetizzata dai macrofagi. Altre citochine, tra cui il tumor necrosis factor possono portare alla sintesi delle proteine della fase acuta.

La classificazione sistemica delle proteine della fase acuta avviene analizzando, nel plasma, l'aliquota delle proteine in fase infiammatoria rispetto alla concentrazione in uno stato normale. Le proteine che aumentano moderatamente di concentrazione, durante l'infiammazione, sono chiamate proteine del I gruppo. Tra queste proteine si trova la ceruloplasmina e i fattori d'inizio del sistema del complemento. Le proteine del II gruppo, aumentano notevolmente la concentrazione e sono rappresentate dal fibrinogeno, e dall'α 1-antitripsina. Le proteine del III gruppo, sono caratterizzate da un aumento esponenziale della concentrazione, tra queste proteine si rileva l'importante proteina C reattiva.

Fegato e biosintesi di albumina

Durante la fase acuta, il fegato è occupato nella sintesi delle proteine di fase acuta che, come illustrato in precedenza, possono avere un importante impatto metabolico sugli epatociti. Per questa ragione, in molti casi, si apprezza un abbassamento del livello di albumina circolante; questo accade poiché le cellule epatiche "dirottano" la biosintesi di questa importante proteina verso il metabolismo delle proteine della fase acuta.

Percorso di immunologia

Introduzione all'immunologia: Sistema immunitario.
Cellule del sistema immunitario: Linfociti, macrofagi.
Risposta immunitaria: Antigene, anticorpo ed epitopo dell'antigene, aptene.
Introduzione alla vaccinazione: Vaccino, richiamo del vaccino, sicurezza dei vaccini.

Scarica adesso l'e-book

Scarica adesso l'ebook 110 domande di Fisiologia e mettiti alla prova con le domande di autovalutazione. Le domande proposte simulano un quiz universitario di verifica o un quiz di ammissione per le facoltà di Medicina, Biologia e qualsiasi altro percorso di Laurea a carattere scientifico.

Feedback

Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio

Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?
Captcha
captcha
 Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Commenti

URL:
No comments for this page
wiki ver.... ©