Interleuchina - immunologia

Le interleuchine sono una classe di molecole che appartengono alla famiglia delle citochine. Hanno un ruolo attivo nei processi infiammatori e mediano le interazioni tra i leucociti ed altri tipi cellulari.

Le interleuchine sono una classe di citochine coinvolte nella varie fasi dell'infiammazione. Il nome deriva da inter- e leucos-, poiché il loro ruolo è quello di mediare le interazioni tra i leucociti e altri tipi cellulari. La secrezione è quasi esclusivamente operata dalle cellule coinvolte nella risposta immunitaria innata e adattiva. La loro funzione è eterogenea, poiché controllano le diverse fasi e i diversi aspetti della risposta infiammatoria. Hanno un tipo di azione molto eterogenea perché possono coinvolgere le cellule stesse che le secernono (funziona autocrina), le cellule adiacenti (funzione paracrina) e perfino cellule distanti (funzione endocrina). In quest'ultimo caso mimano la funzionalità ormonale.

Per quanto riguarda la classificazione, le interleuchine si classificano attraverso il prefisso IL- seguito da un numero progressivo assegnato in base alla data di scoperta.

Classificazione

La costante attenzione sul ruolo dell'infiammazione nei processi patogenici, e sul ruolo di prevenzione (o di formazione) di alcuni tumori ha permesso di classificare oltre trenta tipi di citochine.

Citochine e funzioni
Nome Cellule secretorie Effetto
IL-1 Differenti L'interleuchina-1 ha un effetto sulla proliferazione dei linfociti T helper. Agisce, inoltre, sull'ipotalamo per l'aumento e la regolazione della temperatura corporea 
IL-2 Linfociti T Helper Promuove la sintesi e la maturazione dei linfociti B e dei linfociti T.
IL-5 Linfociti T helper Promuove la maturazione dei linfociti B a livello del loro differenziamento.
IL-6 Macrofagi Promuove la fase acuta dell'infezione, agendo sul fegato.
IL-10 Linfociti T, macrofagi Modula negativamente la portata infiammatoria, e rallenta l'attività dei macrofagi.

Patologie legate alle interleuchine

Alcune patologie sono note per essere direttamente correlate con la produzione anomala di interleuchine. Alcune forme di asma, ad esempio si manifestano a seguito della sovrapproduzione di IL-9 e determinano il quadro sintomatologico tipico della malattia. In tal caso, l'iimmunomodulazione tramite farmaci specifici può aiutare a contenere e regolare la sintesi molecolare e il relativo ruolo nella genesi della patologia.

Percorso di immunologia

Introduzione all'immunologia: Sistema immunitario.
Cellule del sistema immunitario: Linfociti, macrofagi.
Risposta immunitaria: Antigene, anticorpo ed epitopo dell'antigene, aptene.
Introduzione alla vaccinazione: Vaccino, richiamo del vaccino, sicurezza dei vaccini.

Scarica adesso l'e-book

Scarica adesso l'ebook 110 domande di Fisiologia e mettiti alla prova con le domande di autovalutazione. Le domande proposte simulano un quiz universitario di verifica o un quiz di ammissione per le facoltà di Medicina, Biologia e qualsiasi altro percorso di Laurea a carattere scientifico.

Feedback

Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio

Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?
Captcha
captcha
 Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Commenti

URL:
No comments for this page
wiki ver.... ©
-->